Notizie
Il miglior lettore multimediale multiformato
Per la riproduzione di file video o audio in qualsiasi formato VLC media player è probabilmente la soluzione che fa per te.
Nello specifico è una buona alternativa a iTunes e RealPlayer. È leggero, veloce e facile da usare, e, soprattutto, riproduce di tutto.
Il più potente lettore multimediale gratuito
VLC è, ad oggi, il lettore di audio e video più stabile, flessibile e leggero in circolazione. Se gli altri lettori multimediali riescono a leggere i formati meno comuni con l'aiuto di un codec oppure non riescono a riprodurli affatto, VLC media player gestisce centinaia di formati dai file MPEG a FLV e RMBV.
Un'altra funzione molto utile offerta da VLC media player è la possibilità di utilizzarlo per vedere in anteprima i file che stai scaricando, perché è in grado di riprodurre file video anche parziali. In ogni caso, la riproduzione dei file video è solo una delle tante possibilità offerte da VLC media player: infatti si integra perfettamente con i servizi di streaming dei canali web come Channels.com, consentendoti di accedere a canali quali ESPN, Reuters e National Geographic.
Basta fare clic con il tasto destro del mouse o con il tasto comando sulla playlist, selezionare Services Discovery e Channels.com. Quindi, Channels.com apparirà nel tuo elenco di riproduzione di VLC media player; selezionalo facendo clic per visualizzare le varie categorie di canali a disposizione. Fai clic sulla categoria che desideri aprire per visualizzare in VLC media player un menu a tendina di tutti i canali disponibili. A questo punto non ti resta che fare clic sul canale che vuoi vedere e la riproduzione in streaming inizia quasi immediatamente.
Playlist facili da gestire e da creare
VLC media player supporta anche una serie di tasti di scelta rapida e se hai tempo di imparare le combinazioni puoi gestirlo senza toccare il mouse. Questo aspetto non è rilevante se lo usi per guardare soprattutto DVD o file video; mentre nel caso della musica, è in grado di riprodurre qualsiasi estensione di file, è dotato di un equalizzatore e di una funzione per la creazione di playlist.
Per quanto riguarda la gestione dei file multimediali, VLC media player non è intuitivo come iTunes ma è certamente un lettore molto più flessibile rispetto ai formati che supporta. Puoi utilizzarlo anche per convertire i tuoi file e, oltre a tutti i formati e ai supporti fisici che è in grado di leggere, supporta anche molti protocolli di streaming e schede TV.
Con VLC media player è facile anche inserire i sottotitoli nei tuoi file video: basta aggiungere il file SRT alla cartella in cui hai salvato il video e i sottotitoli verranno caricati automaticamente.
Ti consigliamo di leggere anche altri articoli sul tema, come quelli di seguito: come convertire file video e audio con VLC, come aggiungere sottotitoli in italiano con VLC, come sincronizzare i sottotitoli con VLC
Il migliore lettore multimediale gratuito
È proprio difficile trovare dei difetti a VLC media player: è un lettore multimediale straordinariamente leggero che riesce a riprodurre in modo impeccabile i file che gli altri lettori non riescono neanche ad aprire.
La sua natura open source gli garantisce aggiornamenti costanti. La qualità di riproduzione audio e video è ottima. Davvero poco da eccepire.
Opinioni utenti su VLC media player
di Maurizio Ruggiero
si , solamenete qualche volta va in errore, e bisogna reinstallare i app a reinstallare la lista telle visualizzazioni
di Anonymous
ok per me!.
i bluray non li legge,non scriviamo cose sbagliate,per il resto è un lettore!
Pros: legge di tutto
Cons: bluray
di Guido Rodriguez
Continuate così.
Mi sembma un ottimo programma anche per il MAC; ormai lo uso sempre
di Anonymous
Vlc causa il passaggio alla scheda video dedicata di un macbook pro.
Sono un utente mac ,possessore di un macbook pro retina 15 pollici ,vorrei segnalare che l'applicazione gfxCardStatus mi riferisce che il funzionamento del lettore multimediale VLC comporta un ingiustificato passaggio dall'utilizzo della scheda video integrata del Mac Intel HD graphic 4000 all utilizzo della scheda video dedicata NVIDIA GT650M , comportando una drastica diminuzione della durata della batteria
applicazioni come MplayerX non causano nulla del genere
Pros:
legge quasi ogni formato
cerca di riparare file corrotti
Cons:
su mac è pesante
consuma molte risorse .....troppe!!! Altri
di Anonymous
super!.
sono restato molto soddisfatto ,funziona molto bene, legge molti formati e ripara i file danneggiati .. lo consiglio
di Anonymous
Un player universale .
VLC è player universale utile sia per Mac che Windows, legge tutti i formati video in circolazione, è un sw leggero e pratico da usare senza tanti fronzoli.
l'ho consiglio a tutti gli utenti sia di Mac/Windows , peccato che non aggiunge plugin utili a Front Row, per tale scopo consiglio Perian e Flip4Mac
Pros:
Utilissimo Altri